Il brano è cantato da Ava Max, da molti considerata la nuova stella nascente del pop internazionale. Il suo vero nome è Amanda Ava Koci, è nata il 16 febbraio 1994 in Wisconsin (USA), da genitori immigrati dall'Albania. 
Fin da piccolina Ava è appassionata di musica, anche grazie a una voce ereditata dalla madre cantante di opera lirica. Già da bambina Ava ha affinato le proprie tecniche vocali partecipando a tantissime gare canore. Ispirata dalla scelta coraggiosa dei propri genitori di fuggire negli Stati Uniti,  Ava ha deciso di andare a Los Angeles per raggiungere i propri obiettivi e ce l'ha fatta!
Pubblicato come singolo ad agosto 2018, "Sweet But Psyco" si è rivelata essere una hit: per la terza settimana consecutiva numero uno nel Regno Unito, così come in altri 14 paesi! Al momento ha superato i 250 milioni di ascolti in streaming in tutto il mondo. Anche in Italia sta scalando le classifiche radiofoniche.
"Sweet But Psyco" è accompagnata da un videoclip ufficiale diretto da Shomi Patwary (già regista per Beyoncé, Major Lazer, The Weeknd)